mercoledì 21 novembre 2012

ORLO CON ELASTICO PER PANTALONI BIMBI SEMPLICISSSSSIMO

Ciao! Vi posto uno dei miei piccolissimi lavoretti utili di cucito: come mettere l'elastico all'orlo di un paio di pantaloni. La mia principessina più grande ha un pigiamino con pantaloni molto lunghi che adora e continua a chiedermi di accorciarglieli invece che farglieli "girare" ...(che mamma pigrona...).

Evvabbè, alla centomillesima richiesta, mossa da pietà, le ho messo un elastico all'orlo in modo da poterli sfruttare per taaaaaaaaaaaaaaanto tempo...(magari...!!). E visto che talvolta la mia pigrizia non conosce confini, non ho neanche acceso la macchina da cucire, ma l'ho fatto a mano....il risultato è mooooolto discutibile, ma, tanto, è un pigiama...chi vuoi che la veda  ???!!!

Ecco il mio "tutorial" (non ridete, per favore !!):

Dopo aver deciso la misura dell'orlo in base anche all'altezza dell'elastico, girate i pantaloni a rovescio (scusate se non ho fatto le foto...) e iniziate a cucire prendendo sia la stoffa sotto l'orlo che quella dell'orlo (spero di essere stata spiegata....) e continuate fino a lasciare 3 - 4 cm di apertura senza tagliare il filo


Prendete l'elastico (per la misura mi sono regolata aggiungendo 2 cm. a quella della caviglia)


e agganciate una spilla da balia all'inizio



Infilatelo nell'apertura "tastando" la testa della spilla e "guidandola" attraverso la stoffa con le dita.



quando le due estremità dell'elastico si "toccano"....


cucitele con qualche punto




e infilatele nell'apertura dell'orlo






cucite l'apertura


et...voilà!!!!




visto che ci ho messo poco più di mezz'oretta (sono una lumachina...) il risultato è più che soddisfacente per non aver nè tagliato nè scucito nè imbastito...del resto...è solo un pigiama !!




nel loro immaginifico splendore !!!!


alla prossima !!!!!!



7 commenti:

  1. ciao e benvenuta !! Ho appena fatto un giretto nel tuo bellissimo blog (vedrai il commento) e sono anche una tua "affiliata"....che ne dici di partecipare al mio contest ? Secondo me farai un gran figurone..!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Jex, benvenuta !! Adesso mi faccio un giretto nel tuo bellissimo blog!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Marzia, eccomi...sono passata da te!!! Ma quanti utili suggerimenti! Brava!Credo proprio che il tuo blog crescerà molto in fretta... Appena ho un momento di tranquillità, vado a studiarmi il tuo contest...Nel frattempo, ti chiedo se ti farebbe piacere che ospitassi questo tuo tutorial utilissimo dell'elastico nei pantaloncini sul mio blog,creazioniritac.blogspot.it , con tanto di link al tuo ovviamente... Fammi sapere... Uno scambio di link, potrebbe essere un altro modo per aumentare la visibilità e io sono sempre in cerca di suggerimenti utili da condividere :-)
    A presto!!!

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Rita! Grazie per il tuo passaggio ! Ma certo che mi farebbe piacere, è la prima volta che vengo "ospitata" in un altro blog.....uno scambio di link è un'idea bellissima, secondo me potresti usarla per il contest...mi faccio un giro nel tuo bellissimo blog e scelgo cosa "linkare"....buona giornata !!

    RispondiElimina
  5. Ah ecco...scusami non avevo ancora letto questo tuo commento...Bene, allora, tra un po' metto il link e ti avviso...Grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. Marzia...Ho inserito il link a questo tuo tutorial...Eccoti il link del post

    http://creazioniritac.blogspot.it/2012/11/qualche-consiglio-per-realizzare-un.html

    Ciao e buona giornata!!!
    A presto per nuovi scambi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! E'stato davvero un piacere...a prestissimo e buona giornata anche a te!! :)

      Elimina

Di nuovo tante scuse (ancora)....

Eh niente, non ce l'ho proprio fatta ad occuparmi del mio piccolissimo blog fino ad ora...non che non ci pensassi, ma gli ultimi anni m...