mercoledì 9 gennaio 2013

....FOCACCE E ANCORA FOCACCE...



Buongiorno !!!
Ho messo a punto una ricettina gustosissssima per delle focaccine morbidisssssime !! Ne ho cotte 8 e sono riuscita a salvarne 4 dalle zampine delle mie belvine così le ho congelate e sono pronte per una merenda da scuola nei prossimi giorni !!!

Ecco gli ingredienti:

300 gr. farina (0 o 00, quello che avete in casa)
200 gr. di semola di grano duro
300 gr. di acqua
40/50 gr. di olio e.v.o.
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
20 gr. di sale
15 gr. di zucchero
a piacere olive nere o verdi o origano

Regolatevi se l'impasto dovesse essere un po' appiccicoso e quindi aggiungete un pochino di farina.

Io di solito faccio due lievitazioni, la prima dopo aver impastato, la seconda dopo aver dato la forma e messo sulla teglia (in totale 5 ore, ma regolatevi come volete).

Prima di infornarle le ho spennellate con una miscela di acqua, olio e sale.


Io le ho cotte a 200° FORNO STATICO per 15 - 20' (dipende dal vostro forno..) e su carta forno bagnata.






Buonissima giornata e Buon Appetito !!!

25 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Antonella !! Dài, passa da me che te l'allungoooooooo!!
      A proposito, dovrebbe arrivarti il pacchettino oggi o domani !!!
      Un bacione e buonissima giornata !!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Patty !! Un bascione grandissimo anche a te !!!

      Elimina
  3. CIAO MARZIA SONO NUNZIA PIACERE DI CONOSCERTI :)
    SONO CONTENTA DI AVERTI COME NUOVA SOSTENITRICE DEL MIO BLOG :)
    FARO' LO STESSO ANCHE IO COSI POTRO' SEGUIRTI CON PIACERE :)
    HO DATO UN OCCHIATA AI TUOI LAVORI, E DEVO DIRE CHE SEI MOLTO BRAVA ANCHE TU :)
    gRAZIE PER IL BEL COMM. CHE MI HAI LASCIATO SEI STATA GENTILE :)
    RICAMBIO CON PIACERE TUTTO :)
    CIAO E ALLA PROSSIMA
    NUNZIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Nunzia !! Che piacere "vederti" nel mio blog!! Grazie per i complimenti, come dicevo prima, sono supergraditi, soprattutto perchè me li fate voi super - iper - mega maestre !!
      Un abbraccio e a presto
      Marzia

      Elimina
  4. Ottime! Vedo che anche tu usi meno di un cubetto di lievito, io trovo che l'impasto sia più digeribile.
    A presto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Sì, hai ragione, anzi, ti dirò che volevo sperimentare anche il lievito madre...l'ho fatto un paio di volte ma poi l'ho buttato via perchè non ero sicura che mi fosse venuto bene...ma prima o poi ce la farò!!
      Grazie per la tua graditissima visita, buona serata !!

      Elimina
  5. una vera prelibatezza!!! Ci provo pure io :) un bacione!!

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto delizioso! Andrebbero proprio bene per la merenda del mio cucciolo, visto che lui preferisce il salato! Me ne ricorderò... solo che sono una tentazione anche per me! ;-)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...infatti ne faccio sempre un po' anche per me e per il maritino....altrimenti non vale !!!
      Un abbraccio
      Marzia

      Elimina
  7. Grazie a Kreattiva ho conosciuto il tuo blog, ti seguirò volentieri.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta !!! Ho appena visto il tuo blog....sei davvero bravissima !!! Complimenti !!! Anche per me sarà un vero piacere seguirti...a presto, Marzia

      Elimina
  8. da provare sicuramente e W Creattiva !!

    RispondiElimina
  9. devono essere buone, a me non riescono un granchè bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! Anche io non sono mai riuscita fare pane, pizza e focacce....poi ho cambiato forno !!! E comunque ho provato una ventina di ricette prima di trovare quelle giuste....e sono sempre alla ricerca della pizza e della focaccia perfetta !!!
      Vedrai che queste ti riusciranno sicuramente !!!
      Buonissima giornata e a presto !

      Elimina
  10. Wow sembrano delizioni!
    Sono arrivata nel tuo blog attraverso kreattiva!
    Nuova follower! :)
    se ti va passa da me: naturalmentemakeup@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Ciao e benvenuta!! Passo subito !!!

    RispondiElimina
  12. Ottima la tua,ricetta Marzia!! Da,provare:-) bravissima, un saluto

    RispondiElimina
  13. molto veloce è gustosa la ricetta.

    nuova follower ^_^

    RispondiElimina
  14. Bellissimo blog! E' un'oasi di serenità :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta !! Grazie per i complimenti, sei davvero molto gentile ! Ricambio subito !!

      Elimina

Di nuovo tante scuse (ancora)....

Eh niente, non ce l'ho proprio fatta ad occuparmi del mio piccolissimo blog fino ad ora...non che non ci pensassi, ma gli ultimi anni m...