giovedì 21 febbraio 2013

TUTORIAL PDZ - COLLA

Ciao ! Finalmente riesco a fare questo post.....purtroppo in questi giorni la mia piccolina di 8 anni si è ribeccata l'influenza...speriamo che domani possa tornare a scuola !!!
Come promesso, ecco il tutorial della pdz - colla che ho usato per la torta di compleanno per i 10 anni della mia Sara:

questo è il disegno che Sara voleva sulla torta (mi raccomando, mamma... i colori !!!)



quindi ho messo il disegno in bianco e nero sotto un foglio di carta forno bloccato con dello scotch su un tagliere

ho tagliato a piccoli pezzi un po' di pdz bianca a cui ho aggiunto un po' di acqua e scaldato tutto a microonde - la consistenza deve essere nè troppo liquida nè troppo solida, tipo "dentifricio"




ho aggiunto del colorante nero



ho messo la pdz - colla in una siringhina per decorare




e ho iniziato a "copiare" il contorno del disegno.......devo dire che mi sono anche divertita !!! Mi sembrava di essere tornata a scuola !!!




sono poi passata a "riempire" i colori all'interno. Ho sempre spezzettato la pdz, aggiunto un po' di acqua, scaldato a microonde e colorata a piacimento. La consistenza stavolta dovrà essere "leggermente" più liquida anche se non troppo.




Bene !!! Devo ammettere che ci ho messo un paio di orette.....c'erano davvero tanti tanti dettagli...gli occhi poi, mi hanno fatto sudare !!!! E la boccuccia !!!! E le decorazioni sulla maglietta e la gonna !!!

Comunque, dopo aver fatto il "disegno" dovete lasciarlo asciugare per almeno 2 - 3 giorni, in modo da far solidificare ben bene la pdz. Dovrete avere questo risultato quando la staccherete con taaaaaaaaaanta delicatezza dalla carta forno



Purtroppo ho avuto un piccolo incidente "tecnico" con la boccuccia, infatti mi si è completamente disfatta mentre la staccavo (non ho fatto la foto, ero in preda alla rabbia più furiosa!!!!!!)
e quindi l'ho riparata aggiungendo della pdz bianca sciolta e "disegnando" la bocca alla meno peggio ...


comunque il risultato è discreto per essere la prima volta, mi raccomando, non risparmiate sulla quantità di pdz - colla che mettete, non rischierete di rompere il disegno troppo sottile !!!
Un abbraccio e alla prossima !!!


14 commenti:

  1. Marzia... fantastica!!! Ma quella pompetta che hai in mano, dove l'hai presa? Perchè ha una bocchetta piccola piccola e molto precisa, mi piace. Sei stata bravissima, un bascio a te e alle piccole convalescenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty !! Grazie per i complimenti !! La siringhina l'ho presa in un negozio di casalinghi vicino casa mia, farò una foto e la posterò così potrai vedere di cosa si tratta..in effetti è stata molto utile !! Un bascione anche a te e alle tue fatine !!

      Elimina
  2. MARZIA SEI BRAVISSIMA CON QUESTA TECNICA!
    TI FACCIO TANTI COMPLINENTI SINCERI! !!!!!!
    BACIONI
    NUNZIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Nunzia !! Sei davvero gentilissima !!
      Un bacione e buona notte !!
      Marzia

      Elimina
  3. Semplicemente fantastica... quanta pazienza e manualità per ottenerla!!!
    Chissà come sarà stata felice la tua Sara e come avrà stupito tutti quelli che l'hanno ammirata.
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta ! Grazie di cuore per le tue bellissime parole...ti auguro una dolcissima giornata "bianca"...
      A presto,
      Marzia

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ma ciao !! Grazie di cuore, sei davvero molto gentile !! Un abbraccio e a presto !!
      Marzia

      Elimina
  5. Favolosa! Fortunata tua figlia! E grazie del passo passo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara! Sei davvero molto gentile !!
      Un bacione

      Elimina
  6. Ciao ti ho conosciuto tramite l'iniziativa di Monnalisa e mi sono già aggiunta ai tuoi lettori...se ti va passa a trovarmi e fallo anche tu...saluti...Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie per la visita e l'iscrizione !!
      Ricambio con vero piacere !!
      Buon pomeriggio
      Marzia

      Elimina
  7. Ma che meraviglia!!!!! Sei proprio bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rita, sei troppo gentile !!!!
      Un bacione !!

      Elimina

Di nuovo tante scuse (ancora)....

Eh niente, non ce l'ho proprio fatta ad occuparmi del mio piccolissimo blog fino ad ora...non che non ci pensassi, ma gli ultimi anni m...